Manhattan per Turisti e sua Suddivisione

Da un punto di vista prettamente turistico si è soliti dividere manhattan in tre grandi parti, ognuna delle quali ricche di attrattive e offerte turisticamente rilevanti. Come si diceva in fase di presentazione la mole di attrazioni turistiche (più o meno motivate ma comunque tutte ben radicate nell'immaginario colletivo) è tale da far sì che l'ideale sarebbe girare pert Manhgattan a piedi. Quartieri anche a stretto contatto tar loro offrono mondi totalmente differenti. Certo l'isola di Manhattan è lunga sui 20 km e larga dai 3 ai 4 km, di conseguenza a meno che non vogliate allenarvi epr la maratona girarla tutta a piedi vi richieerebbe molto tempo oltre che energie. Se per l'energie le si possono trovare a volte per un turista è più difficile trovare il tempoo per far tutto. Anche perché qualche pausa e momenti senza pressione di correre da una parte all'altra sono funzionali a godere del posto. Ad assaporarsi ciò che vi è nell'aria. Un pò di ozio non è solo salutare ma è anche decisamente prolifico. Sempre a patto che uno non viva di solo ozio o giù di lì. Detto ciò, è altrettanto indubbiamente vero che la metropolitana stessa è essa stessa una vera e propria attrazione e per questo gli dedicheremo una parte specifica. Al fine di una trattazione turistica vediamo quindi come viene suddivisa normalmente Manhattan.

 

Le tre aree principali

•Manhattan is divided into three main sections: Uptown, Midtown, Downtown
Midtown is the “touristy” district around Times Square. To the north lies Uptown which, as general rule, is for “older” New Yorker, whereas Downtown (to the south) tends to be for younger people and, as a result, is more fun (SpeakUp 365)

 

Fig. 2 Quartieri principali di Manhattan suddivisi per aree (Fig. 2)

 

Tutti i vari quartieri che costituiscono manmhattan (Fig. 3)

Come vedete la suddivisione di manhattan è in: Uptown, Midtown e Downtown. Questa la si trova anche spesso come: Upper manhattan, Midtown Manhattan e Lower Manhattan. È la stessa cosa. In base a questa suddivisione si distribuiscono i vari quartieri che formano l'isola. Quindi: in Fig. 1 vedete la suddivisione per grandi aree, in Fig. 2 vedete i principali quartieri all'interno delle tre aree (i pallini viola localizzano i quartieri più famosi di Uptown; i pallini rosa localizzano i quartieri più famosi di Midtown; i pallini arancioni localizzano i quiartieri più famnosi di Downtown); in Fig. 3 invece trovate riportati tutti i quartieri delle varie aree, i più famosi come i meno noti.

Noi procederemo analizzando un'area alla volta e illustrandone le principali attrazioni turistiche. L'offerta è così ricca che ovviamente non tratteremo tutto, io vi proporrò ciò che a me sembra più rilevante , ma ciò è ovviamente un punto di vista ben lontano dall'essere sia esaustivo che oggettivo anch se cercherò di essere sia esaustivo (per quanto possibile) sia oggettivo. Ammesso e non concesso che un'oggettività ci è data conoscere.

Siccome sono ben consapevole di non poter essere esaustivo e che probabilmente ci saranno cose che voi vorreste sapere (...) ma che io non ho trattato vi riporto qua di seguito due link che rimandano nello specifico a più quartieri e che sono anche più analitici della mia trattazione. Sono d'altronde link turistici e quindi anche ricchi di informazioni pratiche per un qualsivoglia turista. In questa pagina web vi è una bella e sintetica descrizione con link ai vari quartieri di Manhattan: https://www.newyorkfacile.it/cosa-vedere/i-quartieri-di-manhattan-new-york/ . E' un sito internet che affronta a mio aprere molto bene New York e ne dà una valida panoramica. Provate anche a controllare questo sito (sempre in caso che una indomabile curiosità vi spinga a farlo) https://www.nyctourist.com/million-manhattan.htm . Tratta di Manhattan e lo fa specificatamente per turisti (quindi finalità diversa dalla nostra, ma per certi aspetti ed in certe parti è simile se non identica). Il sito è fatto molto bene e presenta ottimi e sintetici rimandi ad ogni singolo quartiere; è in lingua inglese ma che problema c'è ... 

A volte alcune persone mi dicono eprché metto così tanti link esterni, come se ciò mi portasse via qualcosa. La risposta è semplice. Anzi le risposte sono semplici. Primo ho iniziato a coistruire e a sviluppare questo sito per gli studneti, quindi più informazioni hanno e più punti di vista possono mettersi addosso e meglio è per loro. Per quanto voglia essere oggettivo (e non è detto che sempre lo voglia) io da questa mia stessa testa non posso uscire e vedo tutto da qua dentro. Certo va anche tenuto in considerazione che comunque ogni riferimento esterno e di confronto io possa darvi, questo parte sempre da me. Ad ogni modo ciò mi porta al secondo motivo. Secondo nel valorizzare quanto di positivo si incontra in giro c'è solo da arricchirsi. Terzoun pò di sana competizione a volte è di aiuto (per Smith lo era sempre, ma io mi limiterei a dire che sana competizione è spesso d'aiuto, non sempre) ma è di aiuto perché ti spinge a migliorare non certo perché è una competizione fine a se stessa.

6 commenti su “Manhattan per Turisti e sua Suddivisione”

  1. Esto puede ser molesto cuando sus relaciones se interrumpen y no se puede rastrear su teléfono. Ahora puede realizar esta actividad fácilmente con la ayuda de una aplicación espía. Estas aplicaciones de monitoreo son muy efectivas y confiables y pueden determinar si su esposa lo está engañando.

  2. Instalación simple y descarga gratuita, no se requieren conocimientos técnicos y no se requiere raíz.Grabacion de llamadas, Grabacion de entorno, Ubicaciones GPS, Mensajes Whatsapp y Facebook, Mensajes SMS y muchas características mas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: prendi appunti e fatti i tuoi schemi ... fai proprio come se tu fossi in classe ...