Dubai: una Nuova Destinazione Turistica

  1. una crescita/trasformazione rapidissima e vertiginosa
  2. storia di Dubai
  3. la strategia per l’avvio dello sviluppo turistico
  4. il centro commerciale più grande al mondo
  5. altri centri commerciali
  6. hotel come simboli/iconemi
  7. Palm Jumeirah e altre “meraviglie”

Una crescita/trasformazione rapidissima e vertiginosa

Dubai prima del decollo dovuto allo sviluppo petrolifero si presentava così:

La foto sopra dovrebbe essere del 1930. In altri siti si trova segnalata come del 1950. Si tratta di una foto storica ma a volte si trovano indicazioni contrastanti a riguardo. Tra tutte però la datazione al 1930 sembra la più probabile. Forse starete pensando che sto andando troppo indietro e che a meno che non si parli di Preganziol e posti simili (diciamo tipo Trestina … ) è facile vedere grandi mutamenti in lunghi lassi di tempo. Allora vengo più vicino ai nostri giorni. Questa sotto (Fig.1) è un’immagine del 1990

Fig.1

Quella che segue è immagine che mette a confronto lo stesso luogo dopo 22 anni, mettendovi in evidenza i palazzi che sopra erano in primo piano (22 anni!).

Ed ora vi metto l’immagine che compara quella prima foto del 1990 con la foto della stessa zona, e dalla stessa prospettiva, di 32 anni dopo. I palazzi che inizialmente erano in primo piano sono in basso sulla sinistra.

Ma possiamo anche ravvicinare i tempi ancor di più. Guardate i seguenti raffronti a distanza di 15 anni.

Vorrei sottolinearvi che il sito boredpanda.com fa raffronti di prima e dopo delle medesime città. Le fa di tante città. La differenza dei raffronti fatti a Dubai con quelli di altre città è che non c’è bisogno di prendere immagini di medesimi luoghi a distanza di circa un secolo (solitamente fanno raffronti tra inizio ‘900 e fine secolo). Qua a Dubai un semplice decennio deforma la città come se avesse la durata di un’era geologica (Qua a Dubai un semplice decennio assume i connotati di un’intera era geologica).

È vero che per far ciò gli Emirati Arabi Uniti (EAU) si sono indebitati in maniera notevolissima e certi “programmi” sono stati posticipati (e altri annullati) per problemi finanziari. Però non erano proprio programmi di semplici restyling. Vi faccio vedere solo due foto satellitari per farvi capire in quali programmi di costruzione ci si impegni a Dubai … interi arcipelaghi …

Se si parte da lontano è facile aspettarsi grandi mutamenti. Ma guardate qua. Qua siamo nel 1991 e Dubai è ciò che è: una tavola desertica che si affaccia sul mare.

And here’s what the golf club on the other end of town – The Dubai Creek Golf Club looked like in the early ’90s. The site is now home to lush greens and the gorgeous Park Hyatt hotel.

Questo è ciò che è diventato agli inizi del successivo decennio …

Dubai Creek Golf & Yacht Club, from the air, Dubai

Campi da golf. Erba laddove vi era solo sabbia e laddove solo la sabbia sembrava poter stare.

Per rendere di più l’idea vi metto questi due filmati da youtube sulle trasformazioni di Dubai negli ultimi quaranta anni. Quello che sorprende non è tanto come è cambiata questa città, ma è il tempo così limitato entro cui tali trasformazioni sono avvenute.

Vista la rapida crescita/trasformazione della città, vediamo ora quali sono stati i primi passi che tale città aveva intrapreso verso la sua proposizione e susseguente affermazione turistica

error: prendi appunti e fatti i tuoi schemi ... fai proprio come se tu fossi in classe ...